Go to Top

EPS in Edilizia

Decor Art propone una vasta gamma di prodotti specifici per le diverse tipologie di soluzione ed applicazioni per l’edilizia, con qualsiasi profilo di sagomatura.

Mentre a tutti sono note le qualità e i difetti dei materiali da costruzione tradizionali, dal laterizio all’acciaio, al vetro, molto meno note sono le caratteristiche di questo straordinario materiale che “solo” da un quarantennio viene utilizzato nelle costruzioni. E’ dunque opportuno ed utile esporre alcune di queste caratteristiche e diffondere la sua conoscenza allo scopo di sfruttare le sue proprietà e consentirne un impiego consapevole e corretto.

in  campo  edile  il polistirene trova  applicazione  come materiale per la  realizzazione di profili decorativi, casseri e come  ottimo isolante  termico. Essendo compatibile con  cemento, calcestruzzo, mattoni, muratura, malta, gesso e membrane impermeabili  bituminose, è adatto  alle  più  svariate applicazioni. Ad oggi viene sempre più utilizzato grazie alle naturali peculiarità del materiale.

Sostituire gli alleggerimenti tradizionali con polistirene espanso significa prima di tutto diminuire l’escavazione del territorio privandolo di risorse non rinnovabili quali l’argilla o gli inerti di cava.

Significa inoltre diminuire i consumi energetici, quindi l’inquinamento.

L’EPS è inoltre un materiale interamente riciclabile; esso può infatti essere macinato e poi mescolato a polistirene espanso vergine per produrre imballi ed elementi cassero per edilizia oppure può essere ottimamente impiegato quale inerte per la produzione di malte cementizie alleggerite.